Chi Siamo

L'uomo non dovrebbe aspirare che a due beni soltanto, la sanità dell'anima e la salute del corpo
La tutela della salute sembra confinarsi prevalentemente nella dimensione specificatamente sanitaria, soprattutto per alcune fasce più deboli, incentrando l'attenzione più sulla cura, che sulla prevenzione, più a livello individuale che sociale.


L’igiene mentale dev’essere sempre accompagnata da un’adeguata igiene fisica; non si deve affaticare troppo la mente nello studio a danno della salute fisica, soprattutto nei giovani.
Diversi studi hanno già dimostrato un rapporto tra l’attività fisica e il rendimento mentale negli anziani -- in cui sembra aiuti a conservare la memoria e allontani lo spettro dell’Alzheimer – e nei bambini – nei quali la pratica di un’attività aerobica si associa a risultati scolastici migliori.
Uno degli inestetismi più temuti è sicuramente la pancetta che dopo i 30 anni - ma spesso anche prima - diventa sempre più difficile da eliminare.
La parola d'ordine è: tonificare.
Dobbiamo impegnarci in un'attività aerobica, come la corsa o la bicicletta o abituarci a camminare quotidianamente, oppure fare anche solo dei comuni esercizi fisici. L'importante però è che questi debbano essere fatti tutti i giorni dell'anno. La depressione, ad esempio, è una malattia cronica che colpisce - secondo un'indagine diffusa nel 2011 - circa il 6% della popolazione italiana, in particolar modo le donne e gli abitanti delle grandi città, categorie spesso sottoposte a un carico eccessivo di stress.
Esistono, per fortuna, rimedi naturali che possono aiutare a contrastare il "male oscuro", prima di tutto l'alimentazione e gli integratori.
Vediamo in sintesi quali sono i principali alimenti consigliati:
- Carboidrati: soprattutto i cereali integrali in quanto facilitano la sintesi della serotonina, il neurotrasmettitore che regola l'umore e gli stati d'animo.
- Anche verdure e legumi e frutta, sono amici della serotonina.
- Pesce: è preferibile consumarlo almeno 3 volte a settimana, preferendo salmone, merluzzo e sgombro.
- Proteine (vegetali come soia e fagioli, o anche carne bianca): danno energia.
Semi di lino e noci: un ottimo spuntino, un'efficace alternativa ai dolci e alle merendine che, ricche di grassi idrogenati, intossicano l'organismo.
VUOI ESSERE TRA I SOCI FONDATORI DELLA NUOVA ASSOCIAZIONE?
METTITI IN CONTATTO CON NOI, SCRIVENDO UNA MAIL
GRAZIE