I prossimi eventi del Movimento

Non ci sono eventi per i prossimi giorni
 

Mi attivo per stare Bene e in Salute Laboratorio Del Risveglio Creativo - Per la Terza Età - Primo Livello - dal 29 gennaio al 6 febbraio salvo il sabato e la domenica - 2 ore al giorno inizio alle 15.00

 Registrazioni chiuse
 
0
miattivoperstarebeneeinsalute
Categoria
Movimento Salute
Data
29 Gen 2018 15:00 - 17:00
Luogo
corso vittorio emanuele 24 bis
Numero di posti
11
Posti disponibili
11
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
File Allegato

Laboratorio del Risveglio Creativo

Mi attivo per Star Bene e in Salute

Per la Terza Età

La creatività può migliorare la qualità della vita, sollecitare nuovi interessi e impegni, suggerire nuovi sviluppi alla quotidianità ed all'immediato futuro, contribuire all'adempimento di percorsi e progetti individuali. Il laboratorio intende migliorare e arricchire la vita quotidiana e il benessere della persona e dei suoi famigliari. Aiuta ad affrontare con consapevolezza e serenità la fase di vecchiaia. Permette alla persona anziana di conservare, tutelare e consolidare le proprie abilità e soprattutto la sua dignità. 

 

Primo livello ( step) o la dimensione personale, è un lavoro che porta alla comprensione ed elaborazione della relazione con il proprio sé. Esso si svolge in sette incontri della durata di due ore ciascuno. Dopo questa bellissima comprensione del proprio sé, l’essere umano fluisce. Fluire uguale vita, cioè si entra in uno stato dell‘essere senza blocchi, quindi uno stato di salute migliore. Secondo livello (step) di questo laboratorio è la dimensione sociale e riguarda la relazione- comunicazione con gli altri. Si svolge in sette incontri della durata di due ore ciascuno. E’ un lavoro di interazione e comprensione della propria capacità di relazionarsi con gli altri.

l Laboratori Del Risveglio Creativo sono incentrati su tre elementi essenziali della vita umana: il silenzio, i colori e le forme. Hanno come obiettivo generale la creazione di nuove reti neuronali (CNRN). E’ un lavoro creativo, ricreativo, riabilitativo di centratura, attenzione e concentrazione sull’essenziale, che aiuta ad eliminare la parte residuale dei nostri pensieri; quei pensieri non necessari alla consapevolezza di sé e si realizza attraverso una tecnica speciale della colorazione dei mandala più o meno complessi. Non richiedono abilità artistiche, ma soltanto la voglia di mettersi in gioco e sono rivolti a chiunque voglia star bene e in salute.

Mandala è una parola che deriva dalla lingua indiana sanscrita che significa cerchio magico,circonferenza, centro. I Mandala sono disegni circolari composti da forme geometriche disposte su diversi livelli visivi e archetipi combinati con colori che rappresentano tutta la mente onnicomprensiva conscia e inconscia. Le forme di base utilizzate sono: cerchi, triangoli, quadrati e rettangoli. Il Mandala ha antiche origini culturali ed ha moltissime tipologie. Tali figure nella geometria sacra rappresentano l’universo e la sua origine, e i primi disegni che i bambini di ogni cultura cominciano a fare hanno forma di spirale circolare. Il Mandala è comunque da sempre presente nella storia di tutte le culture, è presente in natura, nelle costruzioni architettoniche, nei rituali e nelle religioni. Possiamo dire dunque che è una figura rappresentativa del nostro mondo.

In epoca moderna il maggior studioso dei Mandala è stato lo psichiatra Carl Gustav Jung. Esso fu il primo che considerò i Mandala figure architettoniche dell’inconscio collettivo differenziandolo dall’inconscio individuale. L’inconscio individuale appartiene ad ogni individuo ed è formato dalle esperienze personali vissute da ogni persona, racchiuso in esso si trova anche l’inconscio collettivo che invece, non è stato acquisito ed esperito. In questo senso il Mandala Interattivo crea l’opportunità di contaminarsi dell’altro, del diverso, ma pur sempre uguale a noi.

Lo sciamano Alce Nero diceva: "ogni cosa che fa il potere del mondo è fatta in cerchio."

 

 

 

 
 

Altre date

  • Da 29 Gen 2018 15:00 a 6 Feb 2018 17:00
    Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì & Venerdì

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti