Essere Soci

COSA VUOL DIRE ESSERE SOCI VOLONTARI DI MOVIMENTO SALUTE
E' questa la ricorrente domanda che mi viene fatta dalle persone che si avvicinano alla nostra associazione:
“ma per quale motivo devo associarmi? Cosa potete fare per me?”
Non è sempre facile rispondere a delle domande di questo genere.


Ci si aspetterebbe invece, trattandosi di una associazione di volontariato, d'avere un tipo diverso di richieste. Generalmente si pensa che coloro che vogliono dedicarsi a fare del volontariato, desiderino soprattutto mettersi a disposizione delle persone, per offrire loro, un aiuto completamente disinteressato. Quindi le richieste dovrebbero vertere soprattutto su domande riguardanti i compiti principali che dovrebbero assolvere.
In realtà , purtroppo, molte volte non è sempre questa.
Pur trattandosi di persone generose, che vorrebbero mettersi a disposizione della comunità in forma totalmente gratuita, in fondo in fondo, desiderano quasi sempre poter avere anche un “qualcosa in cambio” che non è certamente del denaro, ma delle piccole “agevolazioni” che li aiutino ad essere maggiormente interessate a mettersi a disposizione di una associazione seria e qualificata.
Ho sperimentato molte volte, nel corso nella mia lunga “carriera” di volontario, questo obiettivo nascosto dei futuri neo volontari.
Allora ho pensato, che in qualche modo la nostra associazione si potrebbe distinguere dalle altre con qualcosa di diverso. Un modo nuovo per poter contare su un numero di Soci aderenti, sufficienti per rendere autonoma economicamente, una associazione di volontariato.
Purtroppo viviamo in un mondo dove tutto quello che si può fare, anche nel volontariato è fonte di costi economici più o meno importanti.
Realizzare, ad esempio, dei volantini esplicati sulla associazione, promuovere delle conferenze ( il costo della sala da utilizzare), stampare un notiziario, realizzare un sito web per un pubblico più allargato, avere una sede, un telefono ecc. sono solo alcuni dei costi fissi che una associazione deve affrontare.
Se non esiste nella stessa, un fondo cassa è molto difficile riuscire a raggiungere questi obiettivi o poter in qualche modo avere la possibilità d' aiutare le persone che possono averne bisogno.
Qualcuno potrebbe obiettarmi , che esiste per questo scopo, il fondo del 5 per mille che lo Stato ha accordato alle associazioni di volontario. Verissimo, ma prima di riuscire ad ottenere dei fondi consistenti, dato il numero enorme di associazioni esistenti, possono anche passare degli anni.
Si pensi che solo in Piemonte vi sono oltre 4000 associazioni di volontariato. Come può lo Stato riuscire ad accontentarle tutte?
Occorre quindi rimboccarsi le maniche e cercare delle strade diverse per poter almeno poter iniziare un programma serio sugli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Credo, fermamente che una di queste sia quella di riuscire a fare in modo che una associazione come la nostra, debba avere almeno 500 soci che regolarmente paghino la loro quota sociale per essere iscritti.
Anche se le Autorità preposte ai controlli delle Associazioni, non saranno molto d'accordo su quanto voglio precisare, direi che i futuri Soci del “movimento salute” potrebbero essere di due tipi:
Il primo, composto da persone Soci che si mettono a disposizione del Consiglio Direttivo per dare la loro disponibilità, almeno una volta alla settimana, per almeno 3 ore,
il secondo, composto da persone Soci, che pur non aiutando periodicamente l'associazione, ma solo saltuariamente, partecipino attivamente a tutte le iniziative che l'associazione propone.
Ovviamente non deve esistere alcuna differenza di “privilegi” tra questi due tipi di Soci.
Tutti, durante le periodiche assemblee, avranno sempre gli stessi diritti e doveri.
Fatta questa doverosa premessa su come intendo procedere nel poter contare su questo numero di Soci ( cosa non facile da ottenere se si pensa che la maggior parte delle associazioni, anche quelle molto conosciute, difficilmente raggiungono i 300 iscritti) vorrei indicare a grandi linee i motivi per i quali delle persone che non mi conoscono potrebbero essere invogliate a iscriversi al “ MOVIMENTO SALUTE”.
A) PROGRAMMARE PERIODICAMENTE, SOPRATTUTTO SIA ALL'INTERNO, SIA ALL'ESTERNO DEI PUNTI DI INCONTRO (GAZEBO) , POSSIBILMENTE NEI CENTRI COMMERCIALI O NELLE GRANDI PIAZZE DEL PIEMONTE, PER OFFRIRE INFORMAZIONI SULLA NOSTRA ASSOCIAZIONE E PER CERCARE IN QUALCHE MODO DI POTER ANCHE FAR ADERIRE ALTRE DELLE PERSONE CHE CI VENGONO A TROVARE. NEL FRATTEMPO POSSIAMO PROPORRE UN PICCOLO CONTROLLO DELLA LORO SALUTE, MISURANDO LA PRESSIONE SANGUIGNA, CALCOLARE IL LORO PESO CORPOREO, PRENDENDO LE MISURE DELLA CIRCONFERENZA DEL LORO ADDOME ED IL LORO PESO, DANDO POI DEI GENERICI CONSIGLI SULLA ALIMENTAZIONE DA PRENDERE, SULLA LORO EVENTUALE OBESITA', CON I RISCHI CHE QUESTO COMPORTA E QUALORA VENGANO RISCONTRATE ANOMALIE NELLA LORO PRESSIONE ( MINIMA SUPERIORE A 90 mm), DI CONSIGLIARE UNA VISITA CARDIOLOGIA ED UN ECG.
B) PREPARARE CONFERENZE PERIODICHE POMERIDIANE IN SALE, GENTILMENTE CONCESSE DA COMUNI, REGIONE O CIRCOSCRIZIONI, CON LA PARTECIPAZIONE DI DIETISTI, NUTRIZIONISTI, CARDIOLOGI, DIABETOLOGI E DI TANTE ALTRE SPECIALIZZAZIONI. L'OBIETTIVO E' IMPEGNATIVO: INSEGNARE A VIVERE MEGLIO, A MANGIARE PRODOTTI GENUINI, EVITANDO DI BERE ALCOLICI E ALTRE BEVANDE CHE POSSANO A LUNGO DANNEGGIARE LA NOSTRA SALUTE. MENS SANA IN CORPORE SANO.
C) INSEGNARE ALLE PERSONE A NON ESSERE SEDENTARIE, A CAMMINARE, A FREQUENTARE PALESTRE SPECIALIZZATE ANCHE PER PERSONE NON PIU' GIOVANI, A FARE SEMPLICI ESERCIZI DI GINNASTICA CON AIUTO DI PERSONALE SPECIALIZZATO.
D) OGGI IN ITALIA ESISTONO UNA INFINITA' DI INTEGRATORI ALIMENTARI CHE SEMBRANO OFFRIRE MIRACOLI A COLORO CHE LI ASSUMONO. MA NON TUTTI ASSOLVONO A QUESTO IMPORTANTE COMPITO. CON L'AIUTO DI ESPERTI DEL SETTORE, L'ASSOCIAZIONE SI PROPONE DI CONSIGLIARE QUEI PARTICOLARI COMPONENTI CHIMICI O NATURALI PRESENTI NEGLI INTEGRATORI CHE SONO VERAMENTE UTILI PER AIUTARE LE PERSONE CHE HANNO PROBLEMI DI SALUTE AD USARLI CORRETTAMENTE,
Ed infine ci proponiamo anche di riuscire ad ottenere per i nostri Soci, particolari sconti a coloro che vogliono frequentare degli Istituiti di fitness e di relax,
di ottenere sconti ai Soci nelle para-farmacie aderenti al nostro programma di integratori
di poter avere agevolazioni su alcuni esercizi commerciali legati alla salute, per l'acquisto di apparecchiature per il controllo pressione ecc.
di avere delle agevolazioni presso i centri Fitness che aderiranno alla nostra iniziativa.
OLTRE A QUESTE AGEVOLAZIONI, CONTIAMO INOLTRE DI POTER REALIZZARE ALMENO DUE VOLTA ALL'ANNO PER I SOCI, CON L'AIUTO DI MEDICI OZONOTERAPEUTI, DEGLI INCONTRI PRATICI PER FAR PROVARE GLI EFFETTI CHE POSSONO PRODURRE, BEVENDO ABITUALMENTE DELLA COMUNE ACQUA POTABILE, CON L'INTRODUZIONE DI OZONO.
Diamo solo alcune informazioni generali per coloro che non conoscono gli effetti che il nostro organismo può avere, bevendo dell'acqua ionizzata:
Avendo l'accortezza di bere dai due ai tre bicchieri, si possono curare senza l'uso di altri medicinali, molte malattie, quali:
COLITI, MALATTIE INTESTINALI, STIPSI, DIARREA, EPATOPATIE, EMOROIDI, HELICOBACTER, RIFLUSSI GASTRO ESOFAGEO, PIORREA, ALITOSI, GENGIVITI ecc..

Allegati:
Scarica questo file (domanda-di-ammissione-a-socio.pdf)domanda-di-ammissione-a-socio.pdf[Modulo della domanda di ammissione a Socio del Movimento Salute Onlus]80 kB